Associazione “Amici del Policlinico Donatori Sangue”

L’Associazione ‘Amici del Policlinico Donatori di Sangue’

Introduzione 

La storia dell’Associazione ‘Amici del Policlinico-Donatori di Sangue’ s’intreccia con quella del Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti. I donatori dell’Associazione sono dedicati all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; l’Associazione ha sede presso il Centro trasfusionale; i volontari operano in stretta sinergia con gli operatori del Centro svolgendo ora, come negli anni passati, un fondamentale ruolo per reperire e mantenere attivi i donatori necessari per far fronte al fabbisogno trasfusionale dei pazienti dell’Ospedale Maggiore e degli altri 10 ospedali serviti dal Centro trasfusionale.

La generosa disponibilità di questi donatori – cui desideriamo trasmettere la gratitudine nostra e, quel che più conta, dei nostri pazienti – è documentata dal numero di donazioni effettuate in oltre un quarto di secolo.

Le nuove necessità trasfusionali, che si associano ai continui progressi della medicina, ci hanno stimolato a sviluppare nuovi sistemi di reclutamento, basati sulla creazione di nuovi gruppi aziendali. A tale proposito abbiamo già potuto apprezzare il sostegno offerto da alcune aziende alla donazione di sangue, anche partecipando direttamente all’organizzazione di specifici momenti di donazione.

Vogliamo qui anche ricordare che, a fianco dei volontari che donano il sangue, opera attualmente nel Centro trasfusionale un folto gruppo di volontari collaboratori impegnati nelle convocazioni telefoniche e nell’accoglienza dei donatori, nell’archiviazione delle cartelle dei donatori e dei pazienti, nonché nello svolgimento di numerose altre funzioni rese possibili da un grande entusiasmo, spesso accompagnato da preziose competenze professionali specifiche.

Alla loro dedizione, alla loro fedeltà, al loro coinvolgente entusiasmo dobbiamo molti dei successi che hanno costellato la storia del Centro trasfusionale. A loro dedichiamo questa pubblicazione.

Girolamo Sirchia – Primario Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti IRCCS Ospedale Maggiore di Milano

IL NOSTRO CREDO (1)

Offrire un servizio di:

  • Donazione e trasfusione del sangue
  • Immunologia e organizzazione del prelievo e trapianto di organi e tessuti che sia efficiente e di buona qualità sia oggettiva che percepita

Il Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti, dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano inizia la sua attività nel 1974 con il compito di assicurare all’Ospedale Maggiore un servizio trasfusionale adeguato e al Nord Italia l’organizzazione del prelievo e trapianto di organi. 

IL NOSTRO CREDO (2)

  • Non esiste buona medicina senza ricerca, e non esiste buona ricerca clinica senza buoni servizi di diagnosi e cura per i malati
  • Fare, fare bene, far sapere

Accanto all’organizzazione del servizio sin dall’inizio ci si preoccupa di sviluppare e potenziare la ricerca che consente a sua volta di migliorare continuamente il servizio reso ai pazienti. 

IL PRINCIPIO BASE 

La donazione di sangue è tema istituzionale del servizio immunotrasfusionale

Al fine di assicurare un servizio trasfusionale continuativo e di qualità a tutti i pazienti dell’Ospedale, viene istituita l’Associazione ‘Amici del Policlinico Donatori di Sangue’ dedicata appunto all’Ospedale Maggiore di Milano. 

Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue <-> Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

L’Ospedale Maggiore ha bisogno di contare sui suoi donatori: per questo chiede loro di effettuare la donazione presso il Centro Trasfusionale ed offre loro in cambio una tutela sanitaria attraverso suoi ambulatori e servizi.

Simbolo dell’Associazione è l’occhio di Horus o Ra, divinità dell’antico Egitto che simboleggia la salute fisica, la fecondità, la preveggenza. 

ORGANI DELL’ ASSOCIAZIONE 

  • Presidente
  • Consiglio Direttivo
  • Comitato Esecutivo
  • Assemblea

Gli organi dell’Associazione previsti dallo Statuto sono: il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Comitato Esecutivo e l’Assemblea.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ ASSOCIAZIONE

Volontari, Responsabili dell’Ospedale, Donatori

L’Associazione è gestita dal Consiglio Direttivo, in cui sono rappresentati donatori, volontari e responsabili dell’Ospedale.

COMITATO ESECUTIVO 

1 Medico

1 Laureato non  medico

2 Associati collaboratori

2 Infermieri professionali

1 Presidente delle Sezioni Esterne

Il Comitato Esecutivo è composto da personale del Centro trasfusionale, dai presidenti delle Sezioni Esterne, e dai rappresentanti dei volontari. 

L’ASSEMBLEA E’ COSTITUITA DA:

  • Donatori periodici
  • Sostenitori
  • Collaboratori

Dell’Assemblea fanno parte i donatori attivi che hanno effettuato due o più donazioni, i soci sostenitori e i volontari. 

DOVE E COME AVVIENE LA DONAZIONE:

Fino al 1990 il settore donatori ha operato nel Padiglione Lamarmora, in ambienti diventati subito troppo angusti. 

L’attesa per la donazione era in un corridoio lungo e stretto, dove era facile incontrare il Dr. Luciano Tenconi, aiuto medico assai amato dai donatori scomparso il 20 novembre 1993. 

I prelievi venivano effettuati in una lunga sala, non spaziosa ma ben attrezzata.

A metà degli anni Ottanta il Consiglio d’Amministrazione dell’Ospedale decide di destinare al Centro Trasfusionale il Palazzo Carcano – Mellerio – Tondani, acquistato dall’Ospedale Maggiore nel 1980. 

La nuova sede, dedicata a Luigi Marangoni, il direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore ucciso dalle Brigate Rosse nel 1981, viene inaugurata il 19 maggio 1990, alla presenza di molte autorità cittadine e nazionali. 


Ecco la facciata che dà su via Francesco Sforza del Padiglione Marangoni, sede attuale del Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti. 

Il donatore si reca al primo piano, dove è collocato il settore donatori. 

Una segretaria accoglie il donatore e inserisce i suoi dati in computer.

Il donatore viene sottoposto ad un piccolo prelievo per la determinazione dell’emoglobina. 

Un medico raccoglie l’anamnesi e quindi effettua la visita medica. 

Se ritenuto idoneo, il donatore viene avviato alla sala prelievi per la donazione. 

Un piccolo bar accoglie i donatori dopo il prelievo. 

L’apprezzamento per il servizio offerto è grande: i donatori si soffermano volentieri a chiacchierare fra loro nel locale ristoro dopo la donazione. 

BACINO D’UTENZA: IL DMTE N° 12

  • Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
  •  Istituto Stomatologico Italiano
  •  Istituti Clinici di Perfezionamento
  •  Istituto Ortopedico G. Pini
  •  Ospedale San Giuseppe
  •  Casa di Cura Capitanio
  •  Casa di Cura La Madonnina
  •  Centro Cardiologico Fondazione Monzino
  •  Casa di Cura San Carlo
  •  Casa di Cura Villa Letizia Sant’Anna

Le unità di sangue raccolte dal Centro trasfusionale consentono di soddisfare il  fabbisogno trasfusionale dei pazienti dell’Ospedale Maggiore e di altri 10 ospedali che afferiscono al Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (DMTE) n° 12 di Milano.

7 thoughts on “Associazione “Amici del Policlinico Donatori Sangue”

  1. I leave a comment when I appreciate a post on a website or if I have something to add to the discussion.
    It’s caused by the fire displayed in the article I browsed. And after this post Associazione Amici del Policlinico Donatori Sangue Girolamo Sirchia. I was moved enough to write a commenta response 😉 I do have a few questions for you if you don’t mind.
    Could it be just me or do some of these responses appear like they are left by
    brain dead folks? 😛 And, if you are posting at other places, I’d like to follow everything fresh you have to post. Could you list the complete urls of your public pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?

  2. May I simply just say what a comfort to find someone that truly knows
    what they’re discussing on the web. You certainly know how to bring an issue to light and make it important. More and more people ought to check this out and understand this side of your story. I was surprised that you are not more popular given that you most certainly possess the gift.

  3. Admiring the persistence you put into your blog and detailed information you offer.

    It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the same out of date rehashed information.
    Fantastic read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

  4. Heya are using WordPress for your blog platform?
    I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set
    up my own. Do you need any coding knowledge to make your own blog?
    Any help would be really appreciated!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...