Ognuno di noi deve custodire la propria salute(1)

I grandi nemici della salute del cuore e dei vasi sono 4:I grandi nemici della salute del cuore e dei vasi sono 4:

① tabacco
② ipertensione arteriosa
③ sovrappeso corporeo
④ cibi ricchi di grassi trans artificiali, derivati dalla parziale idrogenazione di oli vegetali, che provocano aumento dell’LDL-C e riduzione dell’HDL-C.

All’ipertensione contribuisce il contenuto di sale presente nei cibi. Il sovrappeso da eccessiva massa adiposa è causato da porzioni eccessive di cibi molto calorici [cioè ricchi di carboidrati ad alto e medio indice glicemico* (zucchero, alcolici, farine raffinate, riso brillato) e grassi trans] ed è anche la principale causa del diabete di tipo 22. I cibi industriali, i ristoranti, i cibi pronti e gli street-foods eccedono oggi in carboidrati ad alto indice glicemico, grassi trans, sale e porzioni eccessive: cucinare e  mangiare a casa è quindi il primo suggerimento salutare. L’ipertensione arteriosa è subdola perché inapparente: va ricercata, monitorata e curata per tutta la vita. Il tabacco rimane la prima causa di morte prematura e di malattia evitabile.Ognuno di noi deve capire bene questi pericoli, perché il mondo in cui viviamo è governato da interessi economici che collidono con la salute pubblica e che sono poco contrastati dai Governi, a loro volta soccombenti rispetto a tali interessi organizzati. Solo la nostra individuale consapevolezza della realtà ci può assicurare una vita in salute.

1. Frieden TR, Bloomberg MR. Saving an additional 100 million lives.Lancet 391, 709-12, 2018.
2. Uusitupa M. Remission of type 2 diabetes: mission not impossible.Lancet 391, 515-16, 2018.

*Indice glicemico di un alimento = livello di glicemia raggiunta dopo l’ingestione rispetto a quella data dal glucosio (fatto = 100). Alto indice ≥75, medio indice = 50-75 (vedi Tabelle apposite)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...